L’Associazione Lombarda dei Giornalisti ha stanziato un fondo di 20 mila euro in aiuto dei giornalisti in difficoltà economiche a seguito della crisi derivante dalla pandemia Covid. Il bando è riservato a chi, in questi mesi, ha subito più di altri l’impatto del Coronavirus: freeelance, collaboratori, colleghi senza lavoro.
Il consiglio direttivo della ALG ha così costituito il “Fondo straordinario d’aiuto per pandemia Covid 19” che, grazie alla sua dotazione iniziale di 20 mila euro permetterà di assegnare 80 contributi una tantum, a fondo perduto, del valore di 250 euro ciascuno.
Le domande di accesso allo speciale “Fondo ALG Covid 19” dovranno essere inoltrate via mail (allegando la documentazione prevista dall’apposito regolamento) all’indirizzoFondoALGCOVID19@assogiornalisti.it entro e non oltre le ore 23.59 del 20 dicembre 2020.
L’assegnazione del contributo sarà determinata in base alla graduatoria che emergerà applicando i criteri previsti dal regolamento del Fondo.
In particolare, possono accedere al Fondo i disoccupati senza sussidio di disoccupazione, i collaboratori e lavoratori autonomi che presentano i seguenti requisiti: un reddito annuo lordo complessivo (nel 2019) non superiore a 20 mila euro e che nel corso di quest’anno hanno registrato una flessione dei loro introiti almeno del 10% e comunque un reddito familiare lordo non superiore ai 40 mila euro. Requisito essenziale l’iscrizione all’Associazione Lombarda dei Giornalisti.
Gli 80 beneficiari saranno individuati tenendo conto non solo del livello del reddito percepito, ma anche di altri parametri come i carichi familiari, la presenza di disabilità in famiglia e la situazione monoreddito del nucleo familiare.
La dotazione di 20 mila euro del “Fondo ALG COVID 19” potrà essere alimentata da chiunque voglia contribuire all’aiuto dei colleghi in difficoltà, attraverso versamenti di qualsiasi cifra effettuabili sul conto corrente della ALG (IBAN IT56D0311101621000000003000 intestato alla Associazione Lombarda Giornalisti) con causale “Versamento Fondo ALG COVID-19”, oppure rivolgendosi alla Segreteria della ALG con versamenti in contanti, bancomat, carta di credito e PayPal. I versamenti incrementali daranno vita, alla concorrenza di ogni 250 euro a disposizione, ad un nuovo contributo da assegnare ai colleghi in graduatoria dalla 81.a posizione in avanti.
Per tutti i colleghi che non rientrano tra i beneficiari previsti dal Fondo straordinario Covid 19, la Lombarda ricorda che è a disposizione l’ordinario fondo di solidarietà, attivo da decenni, al quale ciascun socio iscritto può accedere a fronte di giustificati motivi di emergenza e alla luce di motivazioni valide e comprovanti lo stato di bisogno.
Crisi Covid: dalla Alg contributi di 250 euro per giornalisti in difficoltà
Commenti disabilitati su Crisi Covid: dalla Alg contributi di 250 euro per giornalisti in difficoltà