Via libera alla convenzione con Fnsi
Via libera alla nuova convenzione tra Mutua Casagit e FNSI. Lo ha stabilito, a maggioranza, il Consiglio di amministrazione della Mutua Nazionale Casagit Salute che, nella sua seduta, ha fissato anche le date delle elezioni per il rinnovo degli Organi sociali: si terranno dal 4 all’8 giugno e le candidature dovranno essere presentate entro il 20 aprile 2021.
In una nota diramata ai delegati Casagit, il presidente Daniele Cerrato ha sottolineato come “facendo seguito alla mozione approvata a maggioranza nella seduta dell’Assemblea Nazionale il 15 dicembre scorso sono stati realizzati nuovi incontri con i vertici della FNSI ed è stato inserito nella bozza della convenzione un punto che prevede una verifica annuale della congruità del contributo versato alla FNSI in rapporto all’andamento del conto economico della Mutua”.
La convenzione, ricorda Cerrato, “ridisegna interamente i meccanismi fissati nel precedente accordo che risale al 2002. Non prevede aumenti del contributo automatici, legati al dato Istat, ma subordina eventuali incrementi unicamente al gettito contributivo per Casagit derivante dai Contratti di lavoro siglati dalla Federazione”.
Per il primo anno, il 2021, è stato concordato un contributo alla FNSI inferiore di oltre il 6% rispetto all’anno 2020. “Per le Associazioni regionali di Stampa sono stati fissati e saranno interamente mantenuti gli attuali livelli di contributo, destinati alla ricompensa del servizio di consulenza e ritiro pratiche. Inserita anche la possibilità di aumentare il contributo stesso nel caso in cui la nuova Mutua – aperta a popolazioni diverse da quella giornalistica – determini con le sue attività un ampliamento del servizio già oggi offerto”.