di Marco Volpati, candidato professionale al Congresso FNSI
La componente più longeva tra le numerose che si presentano per l’Associazione e il Congresso FNSI è Stampa Democratica. Un record in tutta Italia. Siamo radicati nella regione leader dell’editoria e dell’informazione, con un ruolo decisivo anche nella Federazione della Stampa. Il segreto di questa permanenza è semplice: principi solidi, larga partecipazione, impegno che si trasmette tra generazioni di giornalisti.
Il debutto nel 1978, quando un gruppo di colleghi giovani e già affermati, capeggiato da Walter Tobagi e Giorgio Santerini, disse “no” a vincoli e pregiudizi politici, alle ideologie, “sì” alla difesa della professione in piena indipendenza.
Stampa Democratica da più di 40 anni è la colonna portante della Lombarda. Tra il 1990 e il 1996 Santerini fu anche segretario nazionale della FNSI. Il suo periodo è ricordato per alcuni dei contratti migliori. L’idea di fondo è che non ci sono governi o partiti amici o nemici. Alla politica il suo ruolo, le sue responsabilità; all’informazione l’autonomia e la dignità che le compete. Per una categoria che comprende persone di opinioni anche parecchio differenti, conta che sia comune il senso della professione e dei suoi diritti, difesi sia in nome proprio, sia per l’intera collettività.
“Da una parte sola, quella dei giornalisti”, era il motto originario; e rimane validissimo anche oggi che il panorama è molto mutato con la rete e la rivoluzione digitale. Gli editori, e tutte le aziende dell’informazione, sono da considerare controparti con cui confrontarsi. Senza sconti o asservimenti, tendendo a definire obiettivi convergenti in difesa dell’informazione libera, per superare la crisi imprenditoriale e occupazionale.
Stampa Democratica ha sempre considerato la categoria dei giornalisti come un tutto unitario: grandi firme e giovani esordienti, direttori e redattori, corrispondenti e collaboratori. E quindi ha realizzato una forte e attiva presenza in tutti gli organismi di categoria, sempre al servizio dei colleghi.
La longevità di questo gruppo si manifesta con l’adesione, che è continua, di energie nuove e giovani. I colleghi lombardi li conoscono e fanno riferimento a loro per esigenze, difficoltà, assistenza, consigli. Funzioni positive e concrete. Non chiedono a chi li cerca appartenenze politiche o di corrente. Solo alle scadenze come questa, del voto per l’Associazione e il Congresso FNSI, sollecitano un’adesione alle liste di Stampa Democratica.