Via libera al bilancio 2023 dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia. Il presidente Riccardo Sorrentino e il suo Consiglio, hanno ottenuto il via libera unanime al consuntivo nel corso dell’assemblea annuale.
Il bilancio evidenzia non solo più di mezzo milione di patrimonio, ma anche una nuova organizzazione interna.
Come sottolinea una nota dell’Ordine, l’ente ha raggiunto l’obiettivo che si era posto all’inizio della sua gestione: “l’avanzo netto del periodo, pari a 132.685 euro porterà il patrimonio netto, dopo l’assemblea del 28 marzo, oltre i 500mila euro, a quota 519.269 euro. Dopo la fase di risanamento, completata dalla precedente consiliatura, e quella di rafforzamento perseguita da questa consiliatura, sul piano patrimoniale e finanziario si apre dunque nel 2024 una nuova fase, in cui – in linea con le finalità dell’Ordine e la sua natura di ente pubblico – gli avanzi avranno semplicemente il compito di segnalare il corretto andamento della gestione, continuando a rafforzare ma a ritmi meno cogenti la struttura patrimoniale”.
La nuova fase dell’Ordine, spiega il presidente Sorrentino, sarà caratterizzata da “un’attenzione crescente ai servizi agli iscritti, soprattutto quelli legati all’attività core dell’ente, la gestione degli elenchi e delle quote. A questo scopo, l’Ordine della Lombardia adotterà una nuova organizzazione “orizzontale”, in linea con i modelli più avanzati di organizzazione aziendale, particolarmente compatibile con le ridotte dimensioni dell’ente”.