Per arrivare al rinnovo del contratto giornalistico “confidiamo nella triangolazione virtuosa editori-giornalisti-governo che hanno in corso un tavolo tecnico politico sui temi dell’editoria e del lavoro professionale nel settore”: lo ha detto all’Ansa, a Milano, il segretario della Federazione nazionale della stampa (Fnsi), Franco Siddi.
“Il contratto è parte dei ragionamenti in corso che prendono le mosse dal Fondo straordinario per l’editoria previsto dalla Legge di Stabilità – ha sottolineato il segretario a margine di un incontro con Cdr e Fiduciari all’Associazione lombarda dei giornalisti -. Per la prima volta lo Stato ha riconosciuto valida l’istanza propugnata per tanti anni dai giornalisti e fatta propria finalmente anche dagli editori che alla crisi si risponde capovolgendo il sistema degli investimenti. Dalla sola tecnica si passa al capitale umano, investire sulle risorse professionale è fondamentale in una fase in cui occorre difendere l’occupazione e costruire la ripresa”.
“Per il contratto ci siamo dati tempi stretti – ha concluso Siddi – il sottosegretario Lotti ha impresso una direzione di marcia e anche un ritmo accelerato. Non c’è molto tempo per nessuna delle tre parti. Sicuramente entro metà di giugno si dovrà fare il punto”. (ANSA).
Siddi: per contratto triangolazione con governo
Commenti disabilitati su Siddi: per contratto triangolazione con governo