Consigliere Ordine nazionale Giornalisti, Coordinatore gruppo lavoro Sport, Vicepresidente Circolo della Stampa di Milano
David Messina, laureato in Giurisprudenza con una tesi su “L’Albo dei Giornalisti e i suoi controlli giurisdizionali e amministrativi.”
Ha cominciato I’attività giornalistica al L’Ora, ha poi esercitato la professione di avvocato presso lo studio del Presidente dell’Ordine di Palermo.
Chiamato a Torino da Tuttosport, ha lavorato per La Stampa e Stampa Sera
Nel 1963, ha fondato la redazione milanese del Corriere dello Sport.
Nel 1974, assunto da La Gazzetta dello Sport ed eletto nel Comitato di Redazione, è entrato a far parte del Coordinamento dei CDR del Gruppo Rizzoli- Corriere della Sera guidato da Walter Tobagi, Presidente dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti e della Corrente Sindacale Stampa Democratica da lui fondata e alla quale ha voluto che anche Messina si iscrivesse.
Walter fu ucciso dalla Brigate Rosse e nacque l’Associazione Walter Tobagi per la Formazione al Giornalismo della quale Messina è stato: Docente, poi Tesoriere, Vicepresidente, quindi organizzatore dei primi preziosissimi corsi televisivi gratuiti di aggiornamento professionale per colleghi disoccupati in uno studio TV in cui produceva programmi per più televisioni locali.
E’ stato per decenni Consigliere dell’Alg e della Federazione Nazionale della Stampa; dell’Ordine Lombardo dei Giornalisti. E’ Consigliere dell’Ordine nazionale dei Giornalisti e coordinatore del gruppo di lavoro Sport.
E’ stato per 16 anni Presidente del Gruppo Lombardo Giornalisti Sportivi e Consigliere dell’USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana). E’ vicepresidente del Circolo della Stampa di Milano. E’ stato Giudice aggregato in Corte d’Appello di Milano per procedimenti giudiziari di cui erano attori o convenuti giornalisti iscritti all’Ordine.